
Come scegliere lo psicologo in una grande città come Torino
Scegliere uno psicologo o una psicologa, visto l’elevato numero di professionisti che esercitano a Torino, può essere difficile soprattutto per chi non ha mai avuto esperienza in tal senso.

Psicologo e psicoterapeuta: qual è la differenza?
Con queste righe vorremmo descrivervi nel modo più chiaro possibile le caratteristiche e le specifiche dello Psicologo e dello Psicoterapeuta.

Bonus psicologo 2022 Con.Te.
Dal 25/07/2022 al 24/10/2022 è possibile richiedere il bonus psicologo o contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.

Tipi di psicoterapia: i diversi approcci psicoterapici
Il panorama degli approcci psicoterapeutici presenti oggigiorno è particolarmente variegato; possiamo immaginare un continuum in cui ai poli opposti troviamo la psicoanalisi e il comportamentismo: al suo interno numerose sono le teorie di riferimento, da quelle più psicodinamiche a quelle più comportamentiste.

Lo Psicologo Online – Supporto psicologico a distanza
In conseguenza degli eventi degli ultimi anni, è semplice trovare uno psicologo che possa lavorare online.

La psicoterapia sistemico-relazionale: metodi e strumenti
Dopo aver esaminato le differenze tra psicologo e psicoterapeuta e nell’ottica di approfondire i diversi approcci psicoterapeutici, nel presente articolo descriverò le caratteristiche dell’orientamento sistemico relazionale.

Gli strumenti dello psicoterapeuta analitico transazionale
In un precedente articolo abbiamo chiarito la diversa formazione teorica e metodologica che intercorre tra uno Psicologo ed uno Psicoterapeuta, ed il fatto che esistano differenti orientamenti psicoterapici.

Quando andare dallo psicologo o psicoterapeuta
Andare a parlare della propria sofferenza o disagio con qualcuno (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra) è una decisione che si elabora un po’ alla volta, poiché non si tratta di qualcosa né familiare né naturale.

Le difficoltà della coppia nei rapporti con le rispettive famiglie
In articoli precedenti, dedicati alle difficoltà relazionali in famiglia, alla crisi di coppia e alla terapia di coppia, avevo cercato di tracciare una cornice che chiarisse la complessità dell’argomento “difficoltà relazionali“.

La crisi di coppia: come superarla
La coppia è da intendersi come qualcosa in più rispetto alle singole persone che la costituiscono.