Genitorialità

genitorialitaIl termine genitorialità indica i vissuti emotivi e profondi che accompagnano e si attivano con il diventare genitori. In altri termini la genitorialità è una fase di sviluppo dell’adulto in cui si genera la capacità di creare, proteggere, nutrire, amare, rispettare e provare piacere per un essere altro da sé.

Diventare genitori porta con sé grandi e nuove sfide. L’immagine idealizzata della genitorialità, proposta dalla società contemporanea e amplificata dai media e dai social network, può rendere impreparati ad affrontare quelle che sono le normali sfide che questa nuova situazione porta con sé.

I neo genitori, spesso, possono provare molte emozioni diverse e a volte in contrasto tra loro, che creano confusione e disorientamento. Confusione e disorientamento che spesso non vengono esternati o condivisi. È difficile In un contesto culturale in cui la nascita di un figlio viene proposto come l’evento più importante e gioioso della vita di una persona, senza che questa dimensione che travolge completamente i ritmi e le relazioni, venga letta e proposta nella sua complessità.

Le sfide della genitorialità sono varie, articolate e interconnesse alle fasi evolutive della crescita dei figli. Le tappe di crescita di un bambino  non hanno un andamento lineare, ma procedono in modo ricorsivo, a "singhiozzo": prima di un'evoluzione spesso c'è una "regressione". Un po' come se il bambino, nel prepararsi a fare un grande balzo in avanti, faccia un passo indietro per darsi lo slancio. Questi momenti diventano bruschi cambiamenti nelle abitudini sono del contesto familiare e nell'immagine che ci si è creata del proprio figlio, mettendo in difficoltà genitori

Nel contesto del sostegno alla genitorialità offre consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia.

Articoli correlati a Genitorialità

adolescenza difficolta relazionali
Adolescenza e difficoltà  relazionali

L’esperienza professionale in studio privato con adolescenti, sia in terapia individuale sia in contesto gruppale, mi porta oggi a scrivere il presente articolo.

Leggi tutto
difficolta relazionali famiglia
Le difficoltà  relazionali in famiglia

Possiamo intendere la famiglia come il contesto naturale di crescita senza considerarla secondo parametri strutturali univoci.

Leggi tutto
quando andare psicologo
Come e perchè convincere una persona ad andare dallo psicologo

Nella vita di tutti i giorni, nella sfera privata ma anche in quella professionale, non è raro ricevere le confidenze di un amico, un famigliare, un collega che ci esprime un momento di difficoltà

Leggi tutto