La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici, di diversa natura e severità , che si realizza in una serie di incontri con un professionista sanitario, psicologo o medico, con un'adeguata formazione specialistica post-lauream, riconosciuta dal MIUR.
La psicoterapia cos’è e a cosa serve?
La psicoterapia è indicata per portare al cambiamento di modalità emotive, cognitive, relazionali e comportamentali vissute dal soggetto come problematiche e quali fonte di sofferenza. Tali modalità disfunzionali, instaurandosi in modo rigido e automatico, possono alimentare circoli viziosi che non solo mantengono la sofferenza nel tempo, ma rischiano di ostacolare in modo significativo il benessere e il funzionamento personale, relazionale, lavorativo o scolastico, dando luogo anche a sintomi che limitano o modificano il comportamento.
Un trattamento psicoterapeutico può restituire al soggetto il senso e il significato del proprio funzionamento, rendendo esplorabili modalità più adattive, in una cornice di sostenibilità soggettiva.
Con le parole di Kristeva:
"la psicoterapia è uno dei modi di ritessere la tela della propria vita alla presenza di un ascoltatore attento"
cit. in Mucci C., Trauma e perdono, 2014, Cortina, p. 212
Che tipologie di approcci psicoterapeutici esistono?
Esistono diversi approcci psicoterapeutici: pur variando i presupposti teorici di riferimento e le strategie di trattamento, l'obiettivo è per tutti la riduzione della sofferenza psico-emotiva, insieme con il raggiungimento di un miglior equilibrio psichico personale, passando attraverso una migliore regolazione emotiva e una maggiore comprensione di sé e dell'altro. Per maggiori informazioni è possibile leggere il nostro articolo relativo alla panoramica sui principali approcci di psicoterapia esistenti.
Quanto dura un percorso di psicoterapia?
Non è possibile determinare la durata del percorso di trattamento che può variare a seconda dell'entità e della severità del disagio presentato; in ogni caso gli obiettivi vengono concordati preventivamente da paziente e psicoterapeuta.
Psicoterapia a Torino con lo Studio Con.Te.
Il nostro Studio Con. Te. di psicoterapia a Torino offre l’opportunità di scegliere tra diversi approcci psicoterapeutici: sistemico-relazionale, cognitivista e analitico transazionale. La nostra formazione ci consente di trattare con attenzione e competenza le problematiche legate all’individuo (dall’adolescente all’adulto), alla coppia e alla famiglia. Lavoriamo insieme da anni e collaboriamo al fine di garantire il miglior andamento possibile dei percorsi di psicoterapia. Per qualunque informazione non esitare a contattarci e saremo felici di rispondere ad ogni quesito.
Domande frequenti su psicoterapia a Torino
Non è corretto “misurare” una psicoterapia in anni ma in obiettivi fissati e raggiunti. Questa concezione intende la durata della psicoterapia al servizio dei propri desideri di cambiamento e introduce l’idea del riconsiderare una psicoterapia in maniera critica se non consente un’esperienza di evoluzione e cambiamento.
Generalmente con la condivisione degli stati d’animo del momento.
Se il faro è dato dagli obiettivi della terapia, la fine viene decisa da cliente e psicoterapeuta in relazione ad essi. Resta la possibilità di valutare la conclusione anche quando si ritiene che il percorso non stia andando nella direzione concordata. In tali casi è auspicabile il confronto col terapeuta prima di concludere.
Posto che taluni orientamenti di psicoterapia sono particolarmente indicati per il trattamento di specifiche situazioni, l’efficacia è data dall’affinità soggettiva che ogni cliente può sentire col terapeuta ed il suo metodo.