Psicoterapia a Torino

psicoterapia porta comprensioneLa psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici, di diversa natura e severità , che si realizza in una serie di incontri con un professionista sanitario, psicologo o medico, con un'adeguata formazione specialistica post-lauream, riconosciuta dal MIUR.

La psicoterapia cos’è e a cosa serve?

La psicoterapia è indicata per portare al cambiamento di modalità emotive, cognitive, relazionali e comportamentali vissute dal soggetto come problematiche e quali fonte di sofferenza. Tali modalità disfunzionali, instaurandosi in modo rigido e automatico, possono alimentare circoli viziosi che non solo mantengono la sofferenza nel tempo, ma rischiano di ostacolare in modo significativo il benessere e il funzionamento personale, relazionale, lavorativo o scolastico, dando luogo anche a sintomi che limitano o modificano il comportamento.

Un trattamento psicoterapeutico può restituire al soggetto il senso e il significato del proprio funzionamento, rendendo esplorabili modalità  più adattive, in una cornice di sostenibilità  soggettiva.

Con le parole di Kristeva:

"la psicoterapia è uno dei modi di ritessere la tela della propria vita alla presenza di un ascoltatore attento"
cit. in Mucci C., Trauma e perdono, 2014, Cortina, p. 212

Che tipologie di approcci psicoterapeutici esistono?

Esistono diversi approcci psicoterapeutici: pur variando i presupposti teorici di riferimento e le strategie di trattamento, l'obiettivo è per tutti la riduzione della sofferenza psico-emotiva, insieme con il raggiungimento di un miglior equilibrio psichico personale, passando attraverso una migliore regolazione emotiva e una maggiore comprensione di sé e dell'altro. Per maggiori informazioni è possibile leggere il nostro articolo relativo alla panoramica sui principali approcci di psicoterapia esistenti.

Quanto dura un percorso di psicoterapia?

Non è possibile determinare la durata del percorso di trattamento che può variare a seconda dell'entità  e della severità  del disagio presentato; in ogni caso gli obiettivi vengono concordati preventivamente da paziente e psicoterapeuta.

Psicoterapia a Torino con lo Studio Con.Te.

Il nostro Studio Con. Te. di psicoterapia a Torino offre l’opportunità di scegliere tra diversi approcci psicoterapeutici: sistemico-relazionale, cognitivista e analitico transazionale. La nostra formazione ci consente di trattare con attenzione e competenza le problematiche legate all’individuo (dall’adolescente all’adulto), alla coppia e alla famiglia. Lavoriamo insieme da anni e collaboriamo al fine di garantire il miglior andamento possibile dei percorsi di psicoterapia. Per qualunque informazione non esitare a contattarci e saremo felici di rispondere ad ogni quesito.

Articoli correlati a Psicoterapia a Torino

tipi di psicoterapia
Tipi di psicoterapia: i diversi approcci psicoterapici

Il panorama degli approcci psicoterapeutici presenti oggigiorno è particolarmente variegato; possiamo immaginare un continuum in cui ai poli opposti troviamo la psicoanalisi e il comportamentismo: al suo interno numerose sono le teorie di riferimento, da quelle più psicodinamiche a quelle più comportamentiste.

Leggi tutto
psicoterapia sistemico relazionale
La psicoterapia sistemico-relazionale: metodi e strumenti

Dopo aver esaminato le differenze tra psicologo e psicoterapeuta e nell’ottica di approfondire i diversi approcci psicoterapeutici, nel presente articolo descriverò le caratteristiche dell’orientamento sistemico relazionale.

Leggi tutto
psicoterapeuta analitico transazionale
Gli strumenti dello psicoterapeuta analitico transazionale

In un precedente articolo abbiamo chiarito la diversa formazione teorica e metodologica che intercorre tra uno Psicologo ed uno Psicoterapeuta, ed il fatto che esistano differenti orientamenti psicoterapici.

Leggi tutto
Chiedere aiuto è il primo passo per stare meglioPrenota un colloquio