Malattie psicosomatiche

malattie psicosomaticheAlcuni sintomi fisici (es: dolori gastrointestinali, cefalea, dolori articolari, dermatiti,ecc.) a volte non trovano una spiegazione organica né un riscontro negli accertamenti medici approfonditi, nonostante causino una sofferenza soggettiva spiacevole e dolorosa per cui un intervento psicologico è particolarmente indicato.

Dentro a una cornice che supera una volta per tutte il dualismo mente e corpo, lo psicologo psicoterapeuta può sostenere nel trovare nuove modalità  di espressione e di relazione, dando parola al sintomo e analizzando con diverse prospettive le malattie psicosomatiche.

Malattie invalidanti e dolore cronico

La comunicazione della diagnosi di una malattia invalidante rappresenta un evento altamente stressante e di difficile accettazione. Spesso poi le persone si trovano di fronte a cambiamenti significativi nella gestione della vita quotidiana che possono minare gli equilibri psico-affettivi costruiti nel tempo. In alcuni casi è anche necessario imparare a convivere con il dolore cronico connesso alla malattia.

Un intervento farmacologico a volte non è sufficiente, ma può giovarsi di un percorso psicologico psicoterapico di accompagnamento e sostegno che possa rilanciare le risorse soggettive e l'adattamento alla nuova condizione di vita.

Articoli correlati a Malattie psicosomatiche

disturbi psicosomatici psicoterapia
Disturbi psicosomatici e psicoterapia

Nel precedente articolo ho brevemente descritto i principi alla base delle malattie psicosomatiche e come si manifestano, colpendo specifici organi.

Leggi tutto
medicina psicosomatica
La medicina psicosomatica: disturbi tra psiche e soma

Incominciamo con questo articolo ad analizzare nel dettaglio le malattie psicosomatiche scoprendo quali sono, le possibili cause, i sintomi e quali organi coinvolgono

Leggi tutto
medicina psicosomatica
Cos’è la medicina psicosomatica

La medicina psicosomatica definisce il corpo e la mente come strettamente correlati.

Leggi tutto