Adolescenti

problema adolescentiL'adolescenza è senza dubbio una tappa fondamentale nel processo di crescita, affascinate e spaventevole al tempo stesso. E' un momento di passaggio, in cui si costruiscono le fondamenta della propria immagine di futuro adulto. E' per eccellenza l'età  in cui immaginario e realtà  si rincorrono, dando luogo inevitabilmente a piccole e grandi crisi, per lo più fisiologiche e necessarie alla costruzione del proprio essere nel mondo.

In alcuni casi, però, i cambiamenti tipici di questa fase evolutiva portano con sé quote di sofferenza difficilmente tollerabili: ecco allora che possono presentarsi comportamenti aggressivi, un brusco calo nel rendimento scolastico, un'eccessiva labilità  emotiva, comportamenti alimentari insani, una preoccupazione eccessiva per l'immagine corporea ecc. che, prolungandosi nel tempo, possono alimentare difficoltà  di relazione col gruppo dei pari, isolamento sociale, depressione, abuso di sostanze, nonché agiti autolesionistici o comportamenti sessuali promiscui.

In questi casi il supporto di uno psicologo può essere fondamentale nel promuovere una risoluzione sana dei conflitti interni ed esterni dell'adolescente, aumentando la consapevolezza dei propri bisogni soggettivi e la capacità  di regolazione del proprio mondo emotivo.

 

Articoli correlati a Adolescenti

tipi di psicoterapia
Tipi di psicoterapia: i diversi approcci psicoterapici

Il panorama degli approcci psicoterapeutici presenti oggigiorno è particolarmente variegato; possiamo immaginare un continuum in cui ai poli opposti troviamo la psicoanalisi e il comportamentismo: al suo interno numerose sono le teorie di riferimento, da quelle più psicodinamiche a quelle più comportamentiste.

Leggi tutto
scegliere psicologo a torino
Come scegliere lo psicologo in una grande città come Torino

Scegliere uno psicologo o una psicologa, visto l’elevato numero di professionisti che esercitano a Torino, può essere difficile soprattutto per chi non ha mai avuto esperienza in tal senso.

Leggi tutto
quando andare psicologo psicoterapeuta
Quando andare dallo psicologo o psicoterapeuta

Andare a parlare della propria sofferenza o disagio con qualcuno (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra) è una decisione che si elabora un po’ alla volta, poiché non si tratta di qualcosa né familiare né naturale.

Leggi tutto
Hai bisogno di aiuto?Prenota un colloquio