Terapia di Coppia

terapia di coppiaLa coppia è composta da due persone che scelgono di condividere tre dimensioni importanti: emotiva, sessuale e sociale. L'unione dei partner genera però un "terzo" che non corrisponde più all'individualità  di ciascuno ma racchiude in sé la rappresentazione condivisa che i partner hanno della loro coppia e su cui si articola il loro senso di appartenenza (Caillè, 2004).

Il legame si fonda su un "patto" in cui vengono veicolate le proprie esigenze esplicite (ad es. generare dei figli) e quelle inconsapevoli (ad es. appagare bisogni personali insoddisfatti o ricreare il proprio ideale di relazione). La vita insieme passa attraverso difficoltà  e cambiamenti che possono condurre i partner a ristrutturare il proprio legame.

Talvolta accade che la coppia entri in una fase di "stallo" trovandosi in un contesto di crisi e sofferenza. Può essere che uno dei due partner evidenzi un sintomo, oppure che ci siano alta conflittualità , problemi di comunicazione e difficoltà  nella sfera sessuale ed emotiva.

La psicoterapia di coppia è particolarmente indicata per aiutare i partner a riorganizzarsi in un modo diverso: il terapeuta aiuta la coppia a definire degli obiettivi e a mettere in gioco le proprie risorse per raggiungerli allo scopo di ristrutturare il legame.

Articoli correlati a Terapia di Coppia

disturbi sessuali
Problemi sessuali? Come risolverli? Il primo passo è comprenderli

Ci riferiamo comunemente alle nostre difficoltà  in camera da letto definendole problemi sessuali.

Leggi tutto
Nuora con sposa
Le difficoltà  della coppia nei rapporti con le rispettive famiglie

In articoli precedenti, dedicati alle difficoltà  relazionali in famiglia e alla crisi di coppia e alla terapia di coppia

Leggi tutto
Donna che si protegge contro un muro
Il vaginismo: una barriera per il sesso

Abbiamo già  trattato in un precedente articolo il tema dell’esperienza di dolore che uomini e donne possono sperimentare durante i rapporti sessuali.

Leggi tutto