Terapia di Coppia a Torino e Online

terapia di coppiaLa coppia è composta da due persone che scelgono di condividere tre dimensioni importanti: emotiva, sessuale e sociale. L'unione dei partner genera però un "terzo" che non corrisponde più all'individualità  di ciascuno ma racchiude in sé la rappresentazione condivisa che i partner hanno della loro coppia e su cui si articola il loro senso di appartenenza (Caillè, 2004).

Il legame si fonda su un "patto" in cui vengono veicolate le proprie esigenze esplicite (ad es. generare dei figli) e quelle inconsapevoli (ad es. appagare bisogni personali insoddisfatti o ricreare il proprio ideale di relazione). La vita insieme passa attraverso difficoltà  e cambiamenti che possono condurre i partner a ristrutturare il proprio legame.

Talvolta accade che la coppia entri in una fase di "stallo" trovandosi in un contesto di crisi e sofferenza. Può essere che uno dei due partner evidenzi un sintomo, oppure che ci siano alta conflittualità , problemi di comunicazione e difficoltà  nella sfera sessuale ed emotiva.

La psicoterapia di coppia è particolarmente indicata per aiutare i partner a riorganizzarsi in un modo diverso: il terapeuta aiuta la coppia a definire degli obiettivi e a mettere in gioco le proprie risorse per raggiungerli allo scopo di ristrutturare il legame.

La nostra esperienza di terapia di coppia nel territorio di Torino ci ha insegnato che ogni difficoltà ha una sua specificità, che da un lato porta ad un parziale riconoscimento nelle generiche descrizioni delle problematiche di coppia, dall’altro in queste non si identifica. Contattarci per informazioni può essere un primo passo per esplicitare le proprie difficoltà e comprendere come possa declinarsi il supporto della terapia di coppia nella propria specifica situazione.

Meglio la psicologa per la terapia di coppia o la psicoterapeuta?

La terapia di coppia necessita di una formazione ad hoc che renda lo psicologo o la psicologa abili a gestire la complessità delle dinamiche e del lavoro che la terapia di coppia comporta. Si rende necessaria una specializzazione in psicoterapia che formi il professionista sulle specifiche modalità di gestione e conduzione della terapia di coppia.

Le terapia di coppia come funziona?

Nella terapia di coppia è importante che il desiderio di investire sul legame e di impegnarsi nel lavoro terapeutico sia di entrambi i partner: una sola persona non può fare per entrambi. Non immaginiamoci però che tutte le coppie arrivino in terapia con le idee chiare, la massima disponibilità e il desiderio pieno e consapevole di “rimettere a posto le cose”.

Basta la motivazione per avvicinarsi ad un percorso di terapia di coppia. Sarà poi il terapeuta a prendersi cura dei partner accompagnandoli a capire come funziona la terapia di coppia. Con l’avanzare della terapia sarà sempre più centrale, in funzione dell’obiettivo concordato, che i partner riescano ad esprimersi e a comunicare a diversi livelli anche comprendendo meglio il punto di vista dell’altro. La comprensione di come si svolge una terapia di coppia è un percorso graduale in cui il terapeuta è strumento per il raggiungimento della migliore condizione possibile per quella specifica coppia.

richiedi consulenza-banner large

Terapia di coppia per coniugi o per tradimento?

È ormai acquisito che la terapia di coppia non sia destinata solo a coniugi ma a tutte le forme di coppie che condividano sessualità, emotività e socialità. Nell’ambito della terapia di coppia, una delle problematiche che viene spesso affrontata è il tradimento in ogni sua forma. Come ogni altra difficoltà della coppia, il tradimento è espressione di una crisi e di difficoltà complesse che vanno comprese e “spiegate” all’interno di quella specifica situazione. Una terapia di coppia può affrontare il tradimento supportando i partner nel considerarlo nella complessità di significati che può assumere per quella coppia in quel momento della sua storia. I partner passano attraverso la comprensione per riaffermare l’esclusività del loro legame e ricostruire una progettualità condivisa.

Esiste la terapia sessuologica di coppia?

Una coppia condivide le dimensioni emotiva, sessuale e sociale. Si può quindi delineare il caso che le difficoltà della coppia investano la dimensione della sessualità. In tali casi può essere indicato consultare un sessuologo. Ogni terapia di coppia considererà la sessualità dei partner come dimensione intrinseca alla coppia. La comprensione delle specifiche problematiche della coppia potrà portare a scegliere di effettuare degli approfondimenti di lavoro in questa direzione anche eventualmente con invio ad un sessuologo qualora il terapeuta di coppia non abbia una formazione specifica in tal senso. Il lavoro sarà comunque strettamente connesso a quello globale sulla coppia.

Terapia di coppia online: funziona?

A nostro parere ogni forma di terapia si esprime nel migliore dei modi nel setting della stanza di terapia. La modalità online è tuttavia da intendersi come uno strumento efficace per abbattere impedimenti all’incontro vis a vis. In tal senso anche la terapia di coppia online è efficace purché i partner riescano a ritagliarsi uno spazio riservato e confortevole che faciliti la loro espressione e comunicazione. Le caratteristiche e i requisiti sono gli stessi della terapia di coppia in presenza: motivazione di entrambi i partner, scelta dell’obiettivo di lavoro e impegno nella terapia. Il vantaggio sarà connesso all’estrema versatilità dell’uso del canale online.

Terapia di coppia: i costi

Non esiste un tariffario vincolante riguardante le terapie di coppia. Resta il fatto che lo psicoterapeuta di coppia mette a servizio competenza e formazione acquisiti in anni di lavoro. I costi della terapia di coppia vengono concordati con gli utenti. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Articoli correlati a Terapia di Coppia a Torino e Online

Nuora con sposa
Le difficoltà  della coppia nei rapporti con le rispettive famiglie

In articoli precedenti, dedicati alle difficoltà  relazionali in famiglia, alla crisi di coppia e alla terapia di coppia, avevo cercato di tracciare una cornice che chiarisse la complessità  dell’argomento “difficoltà  relazionali“.

Leggi tutto
superare crisi coppia
La crisi di coppia: come superarla

La coppia è da intendersi come qualcosa in più rispetto alle singole persone che la costituiscono.

Leggi tutto
disturbi sessuali
Problemi sessuali? Come risolverli? Il primo passo è comprenderli

Ci riferiamo comunemente alle nostre difficoltà  in camera da letto definendole problemi sessuali.

Leggi tutto
Chiedere aiuto è il primo passo per stare meglioPrenota un colloquio