Lo Psicologo Online – Supporto psicologico a distanza

Lo Psicologo Online – Supporto psicologico a distanza 30 Maggio 2022

In conseguenza degli eventi degli ultimi anni, è semplice trovare uno psicologo che possa lavorare online. La vicinanza fisica non rappresenta più un ostacolo alla ricerca del migliore psicologo per la nostra condizione. Come riferito più volte sul nostro sito, la valutazione del miglior psicologo, online e in presenza, è estremamente soggettiva: l’esperienza, la problematica in questione e la sensazione provata durante l’incontro sono solo alcuni dei criteri che possono essere individuati per la scelta che, di fatto, potrebbe diventare ancora più complessa.

La consulenza dello psicologo online: come avviene l’aiuto

La consulenza con uno psicologo online può avvenire, previo appuntamento, attraverso una piattaforma che possa consentire il contatto audio e video. Sarà richiesto, a terapeuta e persona che chiede aiuto, di stare in ambiente tranquillo che garantisca la privacy necessaria allo svolgimento di un colloquio. Sarà opportuno avere delle inquadrature che siano abbastanza ampie da consentire di guardare non solo il volto ma anche le posture o i gesti che accompagnano la conversazione tra psicologo online e cliente. A mio parere, per lo psicologo sarà sempre necessario valutare se l’intervento online è opportuno o meno affinché possa essere davvero d’aiuto. In certe situazioni, la complessità potrebbe essere trattata meglio in presenza; bisogna però sempre considerare quali sono le opportunità migliori di cura per una persona: ad esempio se anche si ritenesse che la complessità della situazione sarebbe più adatta ad un trattamento in presenza ma la persona avesse degli oggettivi impedimenti ad accedervi, dovrebbe essere valutata attentamente anche l’opzione della consulenza online. Ad ogni modo, lo svolgimento della terapia e della consulenza online è paragonabile a quello dell’intervento realizzato in presenza.

⇧ Torna al sommario

Lo psicologo online aiuta con una chat?

Già da tempo esiste l’opportunità di chattare online con uno psicologo. Si tratta di una modalità di contatto attraverso la scrittura sulla quale però noi terapeute di Studio Psicologo Con Te non siamo formate. Lo psicologo attraverso Skype o altre piattaforme può interagire quasi come in un colloquio in presenza con scambio immediato audio e video. La chat risponde, invece, ad altre modalità di comunicazione.

⇧ Torna al sommario

Una seduta con uno psicologo online nel dettaglio

Come già accennato, una seduta con uno psicologo online avviene previo appuntamento e ha la stessa durata di un colloquio effettuato in presenza. Il contatto avviene attraverso una piattaforma audio e video attraverso cui entrano in relazione persone che devono essere in condizione di garanzia della privacy. L’articolarsi del colloquio avverrà secondo le necessità di terapeuta e paziente, la cui interazione potrà dare opportunità al cliente di esprimersi in modo da arrivare a concordare un obiettivo di lavoro per la terapia stessa.

⇧ Torna al sommario

Posso effettuare una seduta con uno psicologo online in anonimo?

Il colloquio online con lo psicologo non può essere effettuato in forma anonima poiché deve sottostare alle stesse regole formali del colloquio effettuato in presenza. L’Ordine degli Psicologi fornisce ai professionisti dei modelli di moduli da compilare e firmare da parte di terapeuta e paziente che garantiscono il diritto all’informazione e alla riservatezza del paziente: il consenso informato al trattamento e i moduli sulla privacy. A questi, nel caso di terapia online si aggiunge anche l’autorizzazione ad effettuare i colloqui online con l’impegno a non videoregistrarli. I dati sono peraltro necessari anche alla fatturazione della prestazione, quindi, non è possibile effettuare i colloqui in forma anonima. Il professionista è però vincolato al segreto professionale.

⇧ Torna al sommario

Quali disturbi tratta uno psicologo online?

I disturbi trattati da uno psicologo online dipenderanno dalla formazione e dalla competenza del professionista. Ansia, depressione, problemi relazionali, stress ad esempio potranno essere trattati online. È probabile che talune situazioni che richiedano un trattamento articolato sul territorio (psicosi ad esempio) possano essere meglio trattabili in presenza. Lungi dall’essere una generalizzazione, va da sé che ogni situazione debba essere accuratamente valutata dal professionista che la prende in carico che può anche dare indicazioni di preferibilità di attivazione di un trattamento in presenza.

⇧ Torna al sommario

È efficace lo psicologo di coppia online?

La terapia di coppia può essere effettuata online: lo psicoterapeuta potrà valutare attentamente la situazione insieme alla coppia per capire se il setting online rappresenti una buona opportunità di lavoro. Anche in questo caso, l’opportunità di realizzare terapie di coppia online ha dato voce a situazioni in cui i partner sono lontani o magari, essendosi trasferiti in terra straniera, desiderano essere seguiti da un terapeuta madrelingua che possa comprendere al meglio il loro background culturale. Se supportata da una buona alleanza terapeutica e da un contratto terapeutico sostenibile, anche la terapia di coppia online può essere efficace.

Lascia un commento
Accetto l'informativa sulla privacy

Articoli Correlati

studio psicologo Con Te
Perchè Studio Psicologo Con. Te.?

Da questo mese Studio Psicologo Torino si veste di una nuova forma!

Leggi tutto
tessera sanitaria dello psicologo
Invio dati alla Tessera Sanitaria per le prestazioni dello Psicologo

Con la presente desideriamo informarVi di una novità  legislativa che ci coinvolge in quanto professionisti iscritti all’Albo degli Psicologi, augurandoci in questo modo di dare ampia informativa ai cittadini che decidano di rivolgersi per una prestazione sanitaria allo Psicologo,

Leggi tutto
consulenza psicologica online
La consulenza psicologica online

L’erogazione di prestazioni psicologiche online è conseguenza dell’espansione delle tecnologie della comunicazione.

Leggi tutto
Hai bisogno di aiuto?Prenota un colloquio