Adulti

psicologia adultiLa vita adulta porta con sé nuove sfide e obiettivi da perseguire, in un delicato equilibrio tra bisogni interni ed esterni.
Non sempre tutto va come vorremmo, come avevamo immaginato: eppure spesso è proprio nei momenti di difficoltà  che scopriamo risorse e qualità  che non pensavamo neppure di avere. Altre volte invece fatica, stress e sofferenza diventano un bagaglio troppo pesante da portare da soli.

Una malattia importante, una difficoltà  nella dimensione relazionale, un cambiamento significativo del proprio stile di vita, ma anche una promozione sul lavoro o la nascita di un figlio possono dar origine a frustrazione e disagio, rappresentando eventi stressanti che inquinando la qualità  di vita e il benessere individuale.

L'intervento di uno psicologo, in questi casi, può essere di aiuto per "mettere a fuoco" l'origine e i meccanismi del proprio malessere, promuovendo la ricerca di strategie più funzionali per gestire l'adattamento alle piccole e grandi sfide che la vita inevitabilmente ci presenta.

Un adulto può dunque richiedere una consulenza psicologica, valutando congiuntamente al professionista l'opportunità  o meno di intraprendere un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia, con l'obiettivo di condividere il peso del proprio "bagaglio" e favorire lo sviluppo di un "nuovo equipaggiamento", non più giusto, bensì più funzionale e vantaggioso per il raggiungimento degli obiettivi e del benessere personale.

 

Articoli correlati a Adulti

disturbi sessuali
Problemi sessuali? Come risolverli? Il primo passo è comprenderli

Ci riferiamo comunemente alle nostre difficoltà  in camera da letto definendole problemi sessuali.

Leggi tutto
silhouette di persone su erba
Report “Un posto per me” – Se la mia vita fosse un film

Venerdì 17 febbraio 2017 dalle ore 20.30 alle 22.30, presso i locali del FERMAFORO PARTY EVENT,

Leggi tutto
Nuora con sposa
Le difficoltà  della coppia nei rapporti con le rispettive famiglie

In articoli precedenti, dedicati alle difficoltà  relazionali in famiglia e alla crisi di coppia e alla terapia di coppia

Leggi tutto