Adulti

psicologia adultiLa vita adulta porta con sé nuove sfide e obiettivi da perseguire, in un delicato equilibrio tra bisogni interni ed esterni.
Non sempre tutto va come vorremmo, come avevamo immaginato: eppure spesso è proprio nei momenti di difficoltà  che scopriamo risorse e qualità  che non pensavamo neppure di avere. Altre volte invece fatica, stress e sofferenza diventano un bagaglio troppo pesante da portare da soli.

Una malattia importante, una difficoltà  nella dimensione relazionale, un cambiamento significativo del proprio stile di vita, ma anche una promozione sul lavoro o la nascita di un figlio possono dar origine a frustrazione e disagio, rappresentando eventi stressanti che inquinando la qualità  di vita e il benessere individuale.

L'intervento di uno psicologo, in questi casi, può essere di aiuto per "mettere a fuoco" l'origine e i meccanismi del proprio malessere, promuovendo la ricerca di strategie più funzionali per gestire l'adattamento alle piccole e grandi sfide che la vita inevitabilmente ci presenta.

Un adulto può dunque richiedere una consulenza psicologica, valutando congiuntamente al professionista l'opportunità  o meno di intraprendere un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia, con l'obiettivo di condividere il peso del proprio "bagaglio" e favorire lo sviluppo di un "nuovo equipaggiamento", non più giusto, bensì più funzionale e vantaggioso per il raggiungimento degli obiettivi e del benessere personale.

 

Articoli correlati a Adulti

Relazioni tossiche: segnali di allarme e come uscirne

Negli ultimi anni è diventata di uso comune l’espressione “relazione tossica” in riferimento a qualsiasi legame cui associamo disagio, sofferenza, incomprensione, calo di autostima, mancanza di sostegno, difficoltà a “crescere”; in altre parole, nel sentire comune, è tossico quel legame che non viviamo come reciproco, accogliente e basato su comprensione ed ascolto.

Leggi tutto
Conoscere sé stessi per incontrare l’altro vissuti psicomotori per adulti

La psicomotricità con gli adulti è una pratica di gruppo; nelle relazioni e dinamiche di gruppo si usa il corpo e la riscoperta delle sue sensazioni come linguaggio capace di integrare pensieri, azioni ed emozioni, nella comunicazione con sé stessi e nella relazione con l’altro, con gli altri, soprattutto con coloro di cui ci prendiamo […]

Leggi tutto
scegliere psicologo a torino
Come scegliere lo psicologo in una grande città come Torino

Scegliere uno psicologo o una psicologa, visto l’elevato numero di professionisti che esercitano a Torino, può essere difficile soprattutto per chi non ha mai avuto esperienza in tal senso.

Leggi tutto
Chiedere aiuto è il primo passo per stare meglioPrenota un colloquio