Chi Siamo

Il nostro studio di psicologia

Siamo tre psicologhe di Torino ad indirizzo clinico e di comunità  e un medico pediatra, abilitate all'esercizio della psicoterapia con specializzazioni e profili professionali differenti.

studio psicoterapiaCi accomuna l'idea del percorso di cura come una co-costruzione tra paziente e psicologo/psicoterapeuta.

Fin dalla scelta del nome CON. TE. abbiamo voluto sottolineare un aspetto fondante in cui ci riconosciamo: riteniamo essenziale il contributo e l'attiva partecipazione del paziente in ogni fase del lavoro psicologico.

La pregressa condivisione di alcuni interessi ed esperienze lavorative ha rafforzato tra noi la stima reciproca, portandoci a maturare il desiderio di avviare una collaborazione professionale più puntuale e strutturata..
Siamo convinte che l'integrazione dei diversi ambiti in cui ci siamo formate e dei distinti contesti clinici nei quali lavoriamo amplino il ventaglio delle nostre competenze, consentendoci di offrire una più accurata analisi della domanda di aiuto, nonché l'individuazione di percorsi di sostegno psicologico e di trattamento psicoterapeutico ancor più personalizzati.

Lo studio offre setting adeguati ad accogliere singoli, coppie e famiglie, nonché attività  terapeutiche e formative rivolte a gruppi. Situato nel centro di Torino, risulta facilmente accessibile grazie alla vicinanza di linee di autobus e metropolitana.
La scelta, operata con cura, dei locali e degli arredamenti vorremmo riflettesse i presupposti della nostra pratica clinica: l'accoglienza, la professionalità , l'attenzione al benessere psico-fisico, emotivo e relazionale.

Il nostro approccio alla psicologia e alla psicoterapia

L'ottica che ci accomuna è il pieno superamento del dualismo mente e corpo, convinte che la promozione del benessere soggettivo si componga di elementi psicologici, fisici, sociali e culturali.
L'integrazione delle nostre diverse esperienze e specializzazioni si accompagna al costante dialogo interdisciplinare e al lavoro di rete, al fine di contestualizzare più accuratamente la richiesta di consulenza psicologica. Quando necessario e con pieno accordo del cliente, l'intervento del singolo professionista può giovarsi, anche in itinere, della cooperazione e dunque delle competenze dei colleghi, arricchendosi di tecniche terapeutiche e approcci utili ad una migliore gestione del problema.
Ad esempio, una consulenza, a seguito di un colloquio psicologico, può evidenziare la necessità  di ulteriori approfondimenti medici; in una terapia di coppia può emergere l'opportunità  di un percorso psicoterapeutico individuale; il trattamento di una crisi familiare può suggerire l'esigenza di un sostegno alla genitorialità : l'integrazione tra le nostre competenze, insieme alla collaborazione con altre figure professionali, rendono possibile prese in carico personalizzate.

Team psicologhe

Siamo pronte ad ascoltarti

Esperte psicoterapeute a Torino

La vita di ognuno di noi comporta fisiologicamente il confronto con il disagio e la sofferenza. In certi momenti della vita ci si sente più capaci di farvi fronte, in altri invece la complessità della situazione rende necessario pensare ad un aiuto esterno per mobilitare le proprie risorse personali.

Valuteremo insieme la strada più opportuna per affrontare le difficoltà che stai attraversando e promuovere uno stato di benessere.

Il nostro team

4 professioniste al servizio del benessere psicologico, con esperienza e formazione che si integrano per il trattamento delle varie forme di disagio presenti nel ciclo di vita dell’individuo, della coppia e della famiglia.

Lisa Reano
Lisa Reano

Psicologa – Psicoterapeuta cognitivista – Sessuologo clinico

Specializzata in Psicoterapia Cognitiva

Maria Iannì
Maria Iannì

Psicologa, Psicoterapeuta Analitico Transazionale

Specializzata in Psicoterapia Analitico Transazionale

Angela Saponaro
Angela Saponaro

Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale

Specializzata in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale

Vittorina Buttafuoco
Vittorina Buttafuoco

Psicoterapeuta Analitico Transizionale, Medico, Pediatra

Specializzata in Psicoterapia Analitico Transazionale

"se si cura una malattia, si può vincere o si può perdere; ma se si cura una persona vi garantisco che si vince, si vince sempre, qualunque sia l'esito della terapia" Patch Adams