Da questo mese Studio Psicologo Torino si veste di una nuova forma! Abbiamo voluto personalizzare ulteriormente la nostra identità sottolineando, fin dal nome in cui ci identifichiamo, un elemento essenziale: la condivisione e la compartecipazione della diade paziente e terapeuta al processo di cura.
STUDIO PSICOLOGO CON. TE.
CON. TE. è l'acronimo di Consulenza e Terapia in favore del singolo, della coppia o della famiglia per identificare e/o affrontare una problematica che genera sofferenza e disagio psicologico.
Lo Studio Psicologo Torino CON. TE. riceve su appuntamento per consulenze psicologiche, supporto psicologico e psicoterapia. Per una migliore definizione delle caratteristiche distintive di ciascuno di questi interventi rimandiamo alle pagine del nostro sito dedicate.
CON. TE. racchiude anche quello che riteniamo l'essenza del nostro lavoro: tanto la consulenza psicologica quanto la psicoterapia sono interventi personalizzati non su, bensì con e per la persona. In altre parole richiedono la partecipazione del soggetto e il suo attivo contributo affinché il lavoro psicologico possa rispondere ai bisogni e alle aspettative individuali, e non già a procedure standardizzate.
Se nella consulenza psicologica professionista e cliente collaborano attivamente, ciascuno con le proprie risorse e competenze, a definire più chiaramente la domanda di aiuto e a individuare ipotesi di intervento per affrontare la problematica sollevata, altrettanto nel percorso di psicoterapia terapeuta e paziente elaborano congiuntamente un piano di cura, in sintonia con gli obiettivi di miglioramento del benessere psicologico soggettivo del paziente. Infatti, descrivendo altrove l'intervento psicoterapeutico, già scrivevamo: "La psicoterapia, in questo senso, può essere occasione di incontro e cambiamento per il soggetto, grazie alla co-costruzione condivisa tra paziente e terapeuta di letture alternative e più funzionali. Un lavoro, dunque, a quattro mani, al quale terapeuta e paziente cooperano in egual misura, l'uno mettendo a disposizione le proprie competenze professionali, l'altro il suo essere il maggiore conoscitore di sé e della propria esperienza."