Perchè Studio Psicologo Con. Te.?

Perchè Studio Psicologo Con. Te.? 10 Maggio 2017

Da questo mese Studio Psicologo Torino si veste di una nuova forma! Abbiamo voluto personalizzare ulteriormente la nostra identità  sottolineando, fin dal nome in cui ci identifichiamo, un elemento essenziale: la condivisione e la compartecipazione della diade paziente e terapeuta al processo di cura.

STUDIO PSICOLOGO CON. TE.

CON. TE. è l'acronimo di Consulenza e Terapia in favore del singolo, della coppia o della famiglia per identificare e/o affrontare una problematica che genera sofferenza e disagio psicologico.

Lo Studio Psicologo Torino  CON. TE. riceve su appuntamento per consulenze psicologiche, supporto psicologico e psicoterapia. Per una migliore definizione delle caratteristiche distintive di ciascuno di questi interventi rimandiamo alle pagine del nostro sito dedicate.

CON. TE. racchiude anche quello che riteniamo l'essenza del nostro lavoro:  tanto la consulenza psicologica quanto la psicoterapia sono interventi personalizzati non su, bensì con e per la persona. In altre parole richiedono la partecipazione del soggetto e il suo attivo contributo affinché il lavoro psicologico possa rispondere ai bisogni e alle aspettative individuali, e non già  a procedure standardizzate.

Se nella consulenza psicologica professionista e cliente collaborano attivamente, ciascuno con le proprie risorse e competenze, a definire più chiaramente la domanda di aiuto e a individuare ipotesi di intervento per affrontare la problematica sollevata, altrettanto nel percorso di psicoterapia terapeuta e paziente elaborano congiuntamente un piano di cura, in sintonia con gli obiettivi di miglioramento del benessere psicologico soggettivo del paziente. Infatti, descrivendo altrove l'intervento psicoterapeutico, già  scrivevamo: "La psicoterapia, in questo senso, può essere  occasione di incontro e cambiamento per il soggetto, grazie alla co-costruzione condivisa tra paziente e terapeuta di letture alternative e più funzionali. Un lavoro, dunque, a quattro mani, al quale terapeuta e paziente cooperano in egual misura, l'uno mettendo a disposizione le proprie competenze professionali, l'altro il suo essere il maggiore conoscitore di sé e della propria esperienza."

Lascia un commento
Accetto l'informativa sulla privacy

Articoli Correlati

tessera sanitaria dello psicologo
Invio dati alla Tessera Sanitaria per le prestazioni dello Psicologo

Con la presente desideriamo informarVi di una novità  legislativa che ci coinvolge in quanto professionisti iscritti all’Albo degli Psicologi, augurandoci in questo modo di dare ampia informativa ai cittadini che decidano di rivolgersi per una prestazione sanitaria allo Psicologo,

Leggi tutto
consulenza psicologica online
La consulenza psicologica online

L’erogazione di prestazioni psicologiche online è conseguenza dell’espansione delle tecnologie della comunicazione.

Leggi tutto