A partire dalla definizione di che cos'è una coppia e su cosa si fonda, proveremo insieme a confrontarci sui fattori che generalmente possono ostacolare l'armonia del legame, identificando le strategie che consentono il potenziamento della relazione.
GIOVEDI' 21 MARZO 2016 h.20-21.45
GLI OSTACOLI NELLA VITA DI COPPIA
Strategie per recuperare complicità e intimità
Una relazione di coppia attraversa necessariamente dei cambiamenti nel tempo, legati sia alla crescita delle persone che la compongono sia agli eventi di vita prevedibili e non che influenzano il legame.
Le dimensioni emotiva, sociale e sessuale della coppia, intese come i cardini del legame, saranno il terreno su cui contestualizzeremo alcuni degli ostacoli più diffusi nella vita di coppia tra cui:
- difficoltà a comunicare;
- problemi nella gestione dei figli e degli impegni quotidiani;
- difficoltà nel rapporto con le famiglie di origine;
- impatto dello stress lavorativo e dei ritmi frenetici;
- difficoltà a conciliare la dimensione personale con quella condivisa;
- routine nel rapporto;
- calo del desiderio.
L'iniziativa nasce dalla convinzione che il rapportarsi agli ostacoli crei quella fatica che non consente di comprenderli veramente. Lo spazio di confronto che proponiamo è un primo passo sulla strada della consapevolezza e dell'impegno per il recupero del legame.
L'incontro sarà co-condotto dalla dott.ssa Reano e dalla dott.ssa Saponaro che, a partire da stimoli derivanti dalla conoscenza teorica e dall'esperienza in stanza di terapia, faciliteranno il confronto in chiave dialogica.
Per maggiori informazioni potete iscrivervi alla newsletter o alla pagina Facebook di questo evento, che si terrà presso il nostro studio psicologico di Torino.