Vittorina Buttafuoco

Vittorina Buttafuoco

Medico, Pediatra e Psicoterapeuta

Sono un medico pediatria e analista transazionale.

Mi sono specializzata in pediatria, subito dopo la laurea in medicina. Dopo alcuni anni ho preso la seconda specializzazione in psicoterapia. Ho scelto come indirizzo l'Analisi Transazionale dopo l'incontro con un'analista transazionale: sono rimasta colpita dal suo sguardo, dalla sua capacità  di muoversi nel principio di realtà , senza appiattirlo, mantenendone la complessità  in maniera semplice e diretta. La sua naturale gentilezza nei gesti e nelle parole nella sua relazione con pazienti e colleghi mi hanno non solo colpita, ma anche Incuriosita.

Ho cominciato a leggere libri e articoli riguardanti l'A.T. e ne sono rimasta folgorata: cercavo un indirizzo terapeutico che ponesse l'accento sulla relazione e finalmente l'avevo trovato! Mi sono così specializzata in psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale presso l'Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt (Itat)

Il principio, espresso da Berne, fondatore dell'Analisi Transazionale, dell'okness, e cioè l'accettazione reale e profonda di sé e degli altri, che permette una relazione autentica, guida l'incontro e il lavoro terapeutico con il paziente, sia esso adulto, adolescente o bambino.

La scuola di specializzazione in psicoterapia mi ha dato la grande opportunità  di poter lavorare, in maniera diretta, con gli adulti, mondo, che con facendo la pediatra, avevo un po' accantonato. Allo stesso tempo ho comunque approfondito il lavoro con bambini e adolescenti, frequentando il Master in Psicoterapia dell'Infanzia e dell'Adolescenza, sempre presso l'Itat.

Nel mio lavoro quotidiano mi rifaccio ai principi del codice etico dell'EATA e utilizzo spesso, come strumento di confronto, formazione e crescita professionale e personale momenti di supervisione.

Punti di forza del mio modo di "fare" psicoterapia sono la curiosità  verso le persone e la mia passione per la lettura e l'arte, sia essa figurativa, coreutica, teatrale. Tutto ciò che permette ad ogni essere umano di poter esprimere liberamente se stesso e il proprio modo di essere mi affascina e mi ispira.

Esperienze Professionali

La mia esperienza lavorativa come pediatria si è prevalentemente svolta nell’ambito della Pediatria Preventiva e di Comunità . Ho prevalentemente lavoro come operatore nella protezione, promozione, sostegno dell’allattamento al seno presso i Consultori pediatrici della Città  di Torino. In questo ambito mi sono occupata di sostegno alla genitorialità  partecipando al Programma Genitori+ e al programma Investire nei Primi Mille Giorni, con particolare attenzione ai temi della multiculturalità .

Parallelamente a questa attività  ho implementato le mie competenze di lavoro con le scuole, sia in ambito di sorveglianza sanitaria che di promozione della salute. Ad oggi mi occupo di promozione della salute in ambito di Educazione Sessuale con le scuole Primarie e di Educazione ai Media con le scuole secondarie di primo grado.

Come psicoterapeuta opero, privatamente, presso il mio studio dove incontro adulti, adolescenti e bambini. Ho condotto, con la collega Maria Iannì, gruppi di consapevolezza rivolti a donne, adulti e adolescenti e attualmente co-conduciamo un gruppo di terapia.

Esperienze professionali

Cerchi una psicoterapeuta con le mie competenze?

Istruzione

Sono laureata in medicina, mi sono specializzata in pediatria, come interna della Clinica Universitaria di Torino diretta dal professor Fabris, orientando quindi la mia specializzazione verso la neonatologia.

Nell’ambito della mia formazione pediatrica ho conseguito il diploma di Insegnante di Massaggio Infantile, presso l’AIMI, ho frequentato i percorsi formativi proposti dall’attuale Centro Brazelton di Firenze (corso sulla Nbas, Scala di Valutazione del Comportamento Neonatale, corso sui Touchpoint, l’approccio di Brazelton con le famiglie), sono formatrice regionale per i corsi OMS di Promozione dell’Allattamento al Seno.

Nell’ambito della mia formazione da psicoterapeuta ho conseguito un Master in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

A completamento della mia formazione come psicoterapeuta ho conseguito il diploma CTA (Analista Transazionale Certificato), titolo valido su tutto il territorio europeo che consente l’esercizio della psicoterapia secondo l’orientamento analitico – transazionale.

istruzione

Aree di intervento

Le mie aree specifiche di intervento come psicoterapeuta sono:

  • disagio individuale: ansia, depressione, difficoltà  relazionali, riconoscimento e gestione degli stati emotivi sia con adulti che adolescenti
  • terapia di coppia, in situazioni di alta conflittualità , ma sostegno alla coppia in momenti emotivamente intensi e ricchi di cambiamenti come la gravidanza e il post partum. Sosteno alla puerpera in situazioni di allattamento difficile o fatica nelle prime fasi di vita del neonato.
  • sostegno alla genitorialità , per tematiche inerenti a neonati, bambini e adolescenti
  • conduzione di gruppi di terapia e consapevolezza
  • lavoro con i bambini in situazioni di disagio e difficoltà  inerenti alla scuola, alla relazione con gli altri e alla gestione delle emozioni
Aree di intervento

Richiedi il nostro aiuto

Richiesta colloquio
Invio