L'adolescenza da sempre rappresenta un periodo della vita particolarmente complesso in cui il bisogno di affermare la propria indipendenza, autonomia ed individualità si fa i conti con il bisogno di avere punti di riferimento, regole, divieti con cui scontrarsi e da cui prendere le distanze finendo, non di rado, in "giochi di potere".
In una società particolarmente individualista e che fatica non poco a creare e gestire relazioni spontanee, genuine ed in gruppo, in particolare gli adolescenti risentono di tale influsso; questo li porta a vivere nel silenzio del loro "privato" pensieri, emozioni, situazioni, vissuti non condividendo tutto ciò all'interno di relazioni intime e costruttive. Di conseguenza pensieri negativi, sentimenti dolorosi, emozioni spiacevoli si autorigenerano esasperando la tristezza, la paura, la rabbia in stati depressivi, comportamenti autolesivi, atteggiamenti non socialmente accettabili, abuso di sostanze ecc... .
L'esperienza della condivisione in gruppo, con la guida di uno psicologo, può avere effetti molto positivi sul benessere individuale dell'adolescente:
trova uno spazio in cui esprimere i propri pensieri, opinioni e convinzioni,
condivide le sue emozioni, stati d'animo e sentimenti,
racconta i suoi comportamenti, gli atteggiamenti e gli agiti quotidiani.
Diventa così un'occasione per generare nuove consapevolezze su se stesso e poter, successivamente, avviare piccoli e graduali cambiamenti.
Alcuni genitori hanno chiesto di formulare un percorso indirizzato a ragazzine adolescenti in cui la tematica principale sarà la femminilità e come questa viene vissuta intimamente ed espressa e comunicata nella vita quotidiana. Durante gli incontri le ragazze potranno, dunque, raccontarsi e raccontare alle compagne di avventura ciò che ritengono importante per loro, ricevere informazioni, da parte delle psicoterapeute, utili per la loro crescita emotiva, cognitiva e psicologica ed ottenere sostegno dai membri del gruppo nei momenti emotivamente intensi e dolorosi.
Quando e Dove
L'incontro si terrà i giorni 12/02/16 - 26/02/16 - 04/03/16 - 18/03/16 - 01/04/16
Alle ore 16.30/18.30
Presso lo studio psicologo in Via Montecuccoli, 6 a Torino.
Scarica la locandina dell'evento.
Maggiori informazioni sul precedente ciclo di incontri.