Adolescenza al femminile – Nuovo ciclo di incontri

Adolescenza al femminile – Nuovo ciclo di incontri 2 Febbraio 2016

di :

Mente e corpo

commenti: 1

56

L'adolescenza da sempre rappresenta un periodo della vita particolarmente complesso in cui il bisogno di affermare la propria indipendenza, autonomia ed individualità  si fa i conti con il bisogno di avere punti di riferimento, regole, divieti con cui scontrarsi e da cui prendere le distanze finendo, non di rado, in "giochi di potere".
In una società  particolarmente individualista e che fatica non poco a creare e gestire relazioni spontanee, genuine ed in gruppo, in particolare gli adolescenti risentono di tale influsso; questo li porta a vivere nel silenzio del loro "privato" pensieri, emozioni, situazioni, vissuti non condividendo tutto ciò all'interno di relazioni intime e costruttive. Di conseguenza pensieri negativi, sentimenti dolorosi, emozioni spiacevoli si autorigenerano esasperando la tristezza, la paura, la rabbia in stati depressivi, comportamenti autolesivi, atteggiamenti non socialmente accettabili, abuso di sostanze ecc... .

L'esperienza della condivisione in gruppo, con la guida di uno psicologo, può avere effetti molto positivi sul benessere individuale dell'adolescente:
trova uno spazio in cui esprimere i propri pensieri, opinioni e convinzioni,
condivide le sue emozioni, stati d'animo e sentimenti,
racconta i suoi comportamenti, gli atteggiamenti e gli agiti quotidiani.
Diventa così un'occasione per generare nuove consapevolezze su se stesso e poter, successivamente, avviare piccoli e graduali cambiamenti.

Alcuni genitori hanno chiesto di formulare un percorso indirizzato a ragazzine adolescenti in cui la tematica principale sarà  la femminilità  e come questa viene vissuta intimamente ed espressa e comunicata nella vita quotidiana. Durante gli incontri le ragazze potranno, dunque, raccontarsi e raccontare alle compagne di avventura ciò che ritengono importante per loro, ricevere informazioni, da parte delle psicoterapeute, utili per la loro crescita emotiva, cognitiva e psicologica ed ottenere sostegno dai membri del gruppo nei momenti emotivamente intensi e dolorosi.

Quando e Dove

L'incontro si terrà  i giorni 12/02/16 - 26/02/16 - 04/03/16 - 18/03/16 - 01/04/16
Alle ore 16.30/18.30
Presso lo studio psicologo in Via Montecuccoli, 6 a Torino.


Scarica la locandina dell'evento.

Maggiori informazioni sul precedente ciclo di incontri.

 

1 commenti
  1. Gruppo adolescenti: funamboli in equilibrio

    […] nel gruppo "Adolescenza al femminile" è possibile confrontarsi rispetto a tematiche adolescenziali dell'essere "giovane donna" nel […]

    04-11-2020 09:45 | Rispondi

Lascia un commento
Accetto l'informativa sulla privacy

Articoli Correlati

Un posto per me – Comunicato importante

Il progetto “UN POSTO PER ME“

Leggi tutto
aperitivo genitori
Aperitivo Un posto per me: indicazioni per stare meglio

Le vacanze sono un lontano ricordo… … . ed il fatto di essere genitore complica ed accentua la fatica, lo stress e la stanchezza del vivere quotidiano, in famiglia, a lavoro e nei vari ambienti frequentati… … . quanto mi prendo cura di me? quanto spazio dedico alla ricerca o mantenimento del mio benessere? cosa […]

Leggi tutto
incontri adolescenti funamboli
Gruppo adolescenti: funamboli in equilibrio

Se nel gruppo “Adolescenza al femminile” è possibile confrontarsi rispetto a tematiche adolescenziali dell’essere “giovane donna” nel gruppo che vi proponiamo -“Adolescenti: funamboli in equilibrio“- vogliamo creare, insieme a giovani uomini e giovani donne, un Luogo di incontro intimo: condivisione, incontro, comunicazione, contatto sono termini molto utilizzati oggigiorno ma che, spesso, sono privati di quella […]

Leggi tutto