Adolescenza al femminile – Nuovo ciclo di incontri

Adolescenza al femminile – Nuovo ciclo di incontri 2 Febbraio 2016

L'adolescenza da sempre rappresenta un periodo della vita particolarmente complesso in cui il bisogno di affermare la propria indipendenza, autonomia ed individualità  si fa i conti con il bisogno di avere punti di riferimento, regole, divieti con cui scontrarsi e da cui prendere le distanze finendo, non di rado, in "giochi di potere".
In una società  particolarmente individualista e che fatica non poco a creare e gestire relazioni spontanee, genuine ed in gruppo, in particolare gli adolescenti risentono di tale influsso; questo li porta a vivere nel silenzio del loro "privato" pensieri, emozioni, situazioni, vissuti non condividendo tutto ciò all'interno di relazioni intime e costruttive. Di conseguenza pensieri negativi, sentimenti dolorosi, emozioni spiacevoli si autorigenerano esasperando la tristezza, la paura, la rabbia in stati depressivi, comportamenti autolesivi, atteggiamenti non socialmente accettabili, abuso di sostanze ecc... .

L'esperienza della condivisione in gruppo, con la guida di uno psicologo, può avere effetti molto positivi sul benessere individuale dell'adolescente:
trova uno spazio in cui esprimere i propri pensieri, opinioni e convinzioni,
condivide le sue emozioni, stati d'animo e sentimenti,
racconta i suoi comportamenti, gli atteggiamenti e gli agiti quotidiani.
Diventa così un'occasione per generare nuove consapevolezze su se stesso e poter, successivamente, avviare piccoli e graduali cambiamenti.

Alcuni genitori hanno chiesto di formulare un percorso indirizzato a ragazzine adolescenti in cui la tematica principale sarà  la femminilità  e come questa viene vissuta intimamente ed espressa e comunicata nella vita quotidiana. Durante gli incontri le ragazze potranno, dunque, raccontarsi e raccontare alle compagne di avventura ciò che ritengono importante per loro, ricevere informazioni, da parte delle psicoterapeute, utili per la loro crescita emotiva, cognitiva e psicologica ed ottenere sostegno dai membri del gruppo nei momenti emotivamente intensi e dolorosi.

Quando e Dove

L'incontro si terrà  i giorni 12/02/16 - 26/02/16 - 04/03/16 - 18/03/16 - 01/04/16
Alle ore 16.30/18.30
Presso lo studio psicologo in Via Montecuccoli, 6 a Torino.


Scarica la locandina dell'evento.

Maggiori informazioni sul precedente ciclo di incontri.

 

Lascia un commento
Accetto l'informativa sulla privacy

Articoli Correlati

Un posto per me – Comunicato importante

Il progetto “UN POSTO PER ME“

Leggi tutto
aperitivo genitori domande frequenti
Un posto per me: rispondiamo ad alcuni quesiti

A seguito del ciclo di incontri di “Un posto per me” rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti che ci sono state poste da chi ha richiesto informazioni sull’iniziativa.

Leggi tutto
Essenza del Profumo: progetto un posto per me
Un posto per me: l’essenza del profumo

Un posto per me è uno spazio-tempo per genitori che sentono la necessità  di ritagliarsi un posto per sè.

Leggi tutto
Chiedere aiuto è il primo passo per stare meglioPrenota un colloquio